Accoglienza – trattare i newbie come dei re

agosto 22, 2006

In tutte le communities in cui mi sono trovata a mio agio, l’impressione positiva si è sempre sviluppata dopo una accoglienza calorosa. Ad esempio quando le persone spendono un messaggio per scrivere ‘benvenuta tra noi!’ oppure il moderatore ti ringrazia per esserti iscritto e ti indica brevemente quali sono le regole di base della community, magari rinnovando la sua disponibilità a chiarire tutti i tuoi dubbi. Insomma quando qualcuno fa una gentilezza inaspettata nei nostri confronti.

Oggi ad esempio mi sono iscritta al forum sulla sicurezza di WinInizio.it (perchè avevo bisogno di assistenza nell’ardua impresa di rimuovere dei malware dal pc di mia cugina) e mi hanno accolta in maniera esemplare.

Il moderatore ha risposto velocemente al mio primo messaggio e mi ha invitata a completare il mio profilo pubblico e a leggere i consigli su come scrivere i messaggi di richiesta di aiuto. Un altro moderatore mi ha poi inserita in un gruppo speciale riservato alle (poche) donne del forum, dandomi nuovamente il benvenuto.

Ecco io a queste persone voglio già bene, perchè so che non mi vedono come una scocciatrice ma sono felici di conoscermi, e mi fiderò di loro in tutto e per tutto.
E la cosa più importante è che, a mia volta, tratterò i nuovi arrivati con la stessa cordialità e simpatia che ho ricevuto al mio primo ingresso nella community.

9 Responses to “Accoglienza – trattare i newbie come dei re”

  1. Lorenz Says:

    Ciao Spery, grazie per i complimenti, in effetti è proprio uno dei nostri obiettivi far “avvertire” il senso di comunità a tutti i nostri iscritti, in particolare ai nuovi iscritti, e ti confesso che mi ha fatto molto piacere leggere queste tue parole! 🙂

    Due piccoli simpatici appunti (si fa per dire… 😀 ):

    1) si scrive Wininizio, non Winizio, anche se il link è corretto! 🙂

    2) la nostra presenza femminile non è poi così scarsa rapportata agli altri forum che parlano di informatica, se non ricordo male viaggiamo intorno alle 300 donne iscritte, ma il dato devo verificarlo! 🙂

    Ciao e grazie ancora, e complimenti per il blog!

    Lorenz – admin di Wininizio

  2. Jhonsilver Says:

    Leggere queste parole è sempre un piacere come ha già detto il mio amico Lorenz, ti ringrazio e spero di vederti sempre più spesso su Wininizio.

    Jhonsilver – moderatore di Wininizio

  3. spery Says:

    grazie ragazzi! avete dato la conferma che la mia positivissima esperienza in wininizio non è stato un caso isolato 🙂

  4. ZipGenius Says:

    Spery sei stata squisitissima a scrivere queste belle parole su WinInizio.it.

    Grazie mille a nome di tutto WinInizio.

    ZipGenius – admin di WinInizio

  5. ZipGenius Says:

    Dimenticavo… L’appunto io lo faccio a Lorenz che mi ha preceduto 😉

    Si scrive WinInizio (la seconda I è maiuscola e attaccata a “Win”) 😀

    Quanto alla presenza femminile… Certo la sproporzione con i maschietti c’è, ma WI è senza dubbio è un forum per la tecnologia con una fra le più vaste “quote rosa” 😛

  6. Mr. Hitech Says:

    Grazie per le belle parole di stima Saluti per tutti

  7. Diablo Says:

    Grazie per i complimenti 😀
    Fa sempre piacere riceverne

    ciao!

    Diablo – moderatrice di WinInizio

  8. bside Says:

    che bello!! e che belle parole…grazie spery fa davvero piacere sapere che tutti i nostri sforzi di comunità e di forum siano apprezzati…ti smentisco anch’io sulla presenza delle donne sul forum tante sono le moderatrici e ce n’è una perfino tra gli admin…

    bside – admin di WinInizio


Rispondi

