A proposito di raduni…

settembre 4, 2006

Parlare di The Gate mi ha messo la nostalgia, lo ammetto.
I nostri raduni erano eventi straordinari (dei quali io sono sempre stata la fotografa ufficiale), abbiamo toccato anche le 100 presenze. Per dare a tutti l’opportunità di conoscere dal vivo i ‘compagni di gioco’, nell’estate 2001 abbiamo organizzato un vero e proprio raduno itinerante: il venerdì al parco di Monza, il sabato a Bologna, la domenica a Firenze (all’Area51 infatti erano ospitati i server del MUD, eh eh).

Sono curiosa: vorrei contattare un chat leader della community di Libero per capire un po’ come sono organizzati i LORO raduni.

Cosa fanno gli utenti?
Chiacchierano semplicemente offline o fanno qualche attività particolare (chessò guardare un film… giocare a pallone…)?
I raduni sono ritrovi per habituè oppure i chat leader riescono a coinvolgere anche i niubbi?
Generalmente la gente si fida e partecipa volentieri oppure ha bisogno di rassicurazioni particolari?

le risposte a queste ed altre domande, presto online!
(spero…)

UPDATE – 21.09.09
visto il numero di nostalgici deghettiani che continuano ad arrivare su questo blog, vi segnalo anche il gruppo su Facebook dedicato a TheGate http://www.facebook.com/group.php?gid=19300579723&ref=ts
ad oggi siamo in 252 iscritti!

—-
tags: , , ,

Annunci

52 Responses to “A proposito di raduni…”

  1. Krator Says:

    cercavo su internet un sito che parlava di thegate (magari un nuovo progetto dello staff 😛 )e ho trovato il tuo blog…quanto mi mancano tutti i pg di landmar 😦 DOV’è DARRIER??? 😐 piccolo sfogo 😛

  2. spery Says:

    anche a me manca molto il mio pg e la vita ad Aral.
    Sono sicura di avere qualche log sul vecchio computer, ogni tanto me li riguardo con un po’ di nostalgia…

  3. Wiltuschnik Says:

    Anche a me manca The Gate… oggi ho aperto il client per vedere se lo avevo disinstallato o no.. e quando ho visto quei pulsantini e tutto mi è tornato in mente com’era…

    è quasi scioccante quanto mi sia rimasto impresso Tg!
    Dopo 5 anni di gioco forse è impossibile dimenticarlo 🙂

    effettivamente sto cercando in rete da mezz’oretta l’email di Marco Braga per scrivergli che è stato davvero un gran bel mud.. potete forse aiutarmi??

    se avete qualche info: doteva@hotmail.com
    (non penso ricorderò di passare in questo post con tutta la roba che ho da fare 😦 )

    Ho provato Isylea dopo The Gate ma mi attizza un ventesimo… nonostante le meccaniche decisamente più avanzate e comode ed uno staff abbastanza attivo..

    Saluti e grazie!

    Wiltuschnik, Mastro Erborista di Durenor

  4. spery Says:

    ciao Wiltuschnik mi ricordo di te 🙂
    Tempus l’ho incontrato a milano qualche mese fa ma è sparito prima che riuscissi a districarmi tra la folla per andare a salutarlo. Che peccato…

  5. Milk Says:

    Anche io cercavo qualche pagina dedicata a TG ed ho trovato questo blog… Azz quanti ricordi!

    In un attacco di nostalgia, parecchi mesi fa, avevo deciso di far nascere un nuovo MUD che potesse, anche se seguendo vie diverse, ricreare tutto quel bel carrozzone che era The Gate…

    Beh.. Stanotte abbiamo fatto la prima prova on-line per gli sviluppatori ed è stato abbastanza emozionante…

    Ancora non esiste un sito, ma se volete altre informazioni o volete darmi una mano con descrizioni, bg e comandi potete contattarmi via e-mail o tramite msn a questo indirizzo: LithiumVDO@hotmail.com

    Ciao!

  6. spery Says:

    ciao Milk, sono sicurissima che il tuo progetto avrà successo! tra l’altro mi hai anche dato l’ispirazione per mettermi al lavoro e creare un nuovo forum dove invitare tutti i superstiti di TG. Non l’ho mai fatto ma non credo sarà difficile.
    to be continued…

  7. Domle Says:

    Hei, andiamo a cucire qualcosa?

  8. spery Says:

    mi presti il puntaspilli? 😛

  9. Urizen Says:

    Stasera ho ascoltato un midi di The Gate… e mi son ritrovato a passare praticamente tutta la serata a esplorare il cd in cui avevo archiviato tutto: anni di log, gli scritti dell’ambientazione, mail, immagini, racconti.

    Cielo che nostalgia… che impressione
    E’ stato bello leggere questa pagina 🙂

  10. Domle Says:

    Ma l’hai ritrovato il carro che ti rubarono ad Aral?

  11. Tyldan Says:

    Riaprite The Gateeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!

    Ma qualcuno ha la mail di Tempus???

    Ma come fa’ a tenere il server inattivo dopo tutto quello che e’ significato per l’ambiente Mud italiano.
    Facciamo una petizione 😀

  12. Endlyn, Hurc, Valeder.... che importa ormai? Says:

    Mi aggiungo alla lista di quelli che hanno trovato questo blog cercando una pagina su thegate.

    Anche a me manca moltissimo, stamattina ad esempio mi sono trovato a pensare quanto era magico. Non era un semplice fatto di meccaniche era tutto l’insieme che in sé era fantastico. Anch’io provai a giocare a Isyalea, ma, a parte il fatto di non avere più tempo da dedicare ad un gioco online, non era comunque la ^stessa^ cosa.

    Sarebbe bello se riaprisse, giusto per rivevere
    quei bei momenti; però temo che resuscitare thegate sia purtroppo impossibile.

    Al di là di questo per me resterà comunque sempre un bel ricordo.

    P.S.
    Anch’io sono riuscito a salvare alcuni dei log più belli, fa una nostalgia incredibile rileggerli.

  13. Ermac Says:

    ormai è passato molto tempo dalla chiusura di the gate ma è l’unico mud che non mi ha mai stancato e avrei continuato a giocarci per un sacco di tempo.
    L’unico raduno organizzato dove c’ero io è stato divertentissimo e mi piacerebbe farne altri 1000 se tg riaprisse!!!
    Ermac

  14. Ariante Says:

    Un mezzo pomeriggio “soft” in ufficio, e non so bene come mi sia venuto in mente, ma ho pensato: chissà cosa sta succedendo su Landmar! Sono… non saprei… forse 3 o 4 anni che “ho smesso”.

    Ho provato inutilmente a ritrovare il sito, o qualche rimasuglio… ho passato al setaccio il sito dei Drow.

    E poi sono approdato qui: un post di Urizen, Wilt…
    Ma cosa è successo al sito e alla community di The Gate? E’ cresciuto fino ad implodere, o gli implementor non avevano più tempo e modo di dedicarcisi?

    Ti ringrazio se saprai dirmi qualcosa… sono curioso 🙂
    Grazie e buona continuazione!

  15. Fabio Says:

    Anke a me manca tanto tg spero sempre ke un giorno riapra…avete provato a giocare su http://www.revengemud.it? provatelo non è come tg però…meglio di nnt!

  16. Dreamer Says:

    Ciao ragazzi, mi sembra ottima l’idea di creare un forum per ex-giocatori, chissà magari può essere un punto di ritrovo per nuovi progetti, o cmq semplicemente ci si risente con i vecchi amici 🙂
    Fatemi sapere se lo create!
    Un saluto a tutti!!!

  17. Hersir Says:

    Che bello vedere che ancora qualcuno si ricorda di TG.. metto questo post nei bookmark! E vi ricordo che il canale #The-Gate su irc.azzurra.org e’ ancora aperto! (In realta` ci sto io tipo vecchio cane che aspetta il ritorno del padrone morto e a volte si collega qualcun altro)… ma qualcuno sa che fine ha fatto Elle??!

  18. Wander Says:

    Ciao a tutti 🙂
    Sarebbe bello riuscire davvero a far rinascere quell’ambientazione, anche perchè adesso è piu’ facile informaticamente gestirlo. Credo si possa anche autofinanziare se era quello il problema del suo collasso, ricordo che inizialmente era ospitato gratuitamente sui server di NGI, poi venne sfrattato, probabilmente gli oggetti occupavano molte risorse, riprese successivamente ma quando migrarono nuovamente molti utenti smise di nuovo. Puo’ essere che giri in forma privata per pochi intimi su un pc a ip fisso e dns registrati … bisognerebbe secondo me fare una proposta a Tempus……..

    Comunque io mi sto dilettando con Dei delle Ere, ci sono anche i pg “draghi” piu’ o meno e tutto sommato ci si passa il tempo, manca tutta la sceneggiatura, la politica e gli intrighi che erano tipici di tg ……..

    Ciao e un “A PRESTO” a tutti, ex Wander da Temperia.

  19. Malaverna Says:

    Venite su http://www.isylea.it

    Siamo tutti li’. Ricominciamo 🙂

  20. Zontag Says:

    quanto diavolo mi mancano le notti a tagliare carri nell’abbazia degli ospitalieri T_T

    rivoglio thegate T_T

  21. Mordoath Says:

    salve ragazzi…sono come voi un ex giocatore di tg e con quelli di bran ator e alcuni engardiani e temperiani di roma…..Rone jacks Faramir homsford arioch veleda tremortor gragas insomma un po’ di gente vecchia di tg stiamo cercando di organizzare un raduno nazionale di ex THEGHETTIANI :p la mia mail c’e’ in caso fatemi sapere e spargete la voce…cmq si fara’ a Roma….a presto altre info

  22. Elranel Says:

    Mi sono ritrovata a quest’ora a cercare qualcosa su Tg, curiosita’…..cosa ricorda la rete di quel MUD? Purtroppo davvero poco e’ rimasto, che dire mi manca, incredibile come un gioco possa mancare a volte molto e rileggere dei nomi, rivedere delle foto, ti faccia piombare in quei tre anni passati a giocare e ad imprecare contro Gweinian che non ti faceva cucire bene 😛

    Un saluto a tutti gli ex deghettiani…

  23. Eliaar Says:

    Anche io come tutti sono capitato qua cercando un po’ di vecchie notizie su The Gate.. che dire.. probabilmente un po’ di nostalgia!
    Di sicuro e’ stato un gioco fantastico e per me nessun MUD e’ mai riuscito ad eguagliarlo per calore della community e bravura nell RPG dei player 🙂

    Cavolo, mi farei proprio una birretta alla Cala di Sendar ora, peccato che non si possa piu’.. un vecchio revival sarebbe eccezionale.

    Eliaar l’halfling

  24. Sagitta, un'elfa scarna Says:

    Beh ci sono anch’io… e ne ho fatte lì… ero finita a Eldaloth, e poi ancora più a nord… ma ho giurato di mantenere il segreto 😉

    Chissà se Menta (il mio asino) è in qualche paradiso degli asini virtuali a sgranocchiare saddilia…. le noci me le fregava tutte lui… :):)

  25. Mialee Says:

    Riaprite The Gate perdio!

  26. Krampuler Says:

    Eh eh…a chi lo dite…anche a me manca tantissimo tg…ma purtroppo non si può fare niente…se si potesse ve lo giuro, metterei io i soldi ed il tempo per un server per riaprire the gate…ma il gioco era stato creato da tempus, ed ha deciso così…
    Come vorrei stare a bere una birra al Papero Matto di Durenor e progettare gli assalti agli imperiali di Aral e Tyron…bei tempi…
    NESSUN MUD SARA’ COME THE GATE…NESSUNO…the gate aveva quello stile inconfondibile che nessun mud grafico e non potrà mai dare…
    Chissà che non venga riaperto anche se non ci spero più…però magari conoscendo qualche modo per contattare Tempus (Marco Braga) chissà che magari non ci ripensi un po so, dopo anni che ha chiuso…anche se la cosa mi pare molto improbabile io ci spero sempre…
    Se avete notizie contattatemi su:

    seba_lor@hotmail.it Perchè non credo di passare da questo blog visto che mi sono trovato qui accidentalmente…

    PRENDO L’OCCASIONE PER SALUTARVI TUTTI…ELFI, IMPERIALI E COMPARI DEL SUD…

  27. Un orco peloso Says:

    Chissà come mai a distanza di anni, e di acqua passata sotto i ponti, mi ritrovo a cercare un po’ di quel gioco che anni fa mi ha tenuto incollato davanti ad un monitor del computer per ore!

    Sia su Rasserim, che su Landmar…

    E mi stupisco che come me sono ancora in tanti!

    Non so se avrei mai la forza di rimettermi li a giocare, soprattutto perchè gli impegni (lavoro e famiglia ora, non più università) sono notevolmente cresciuti

    Ad ogni modo, un saluto a tutti voi!

  28. Marco Says:

    Idem ragazzi…non sò come son finito in questo blog ma ero alla disperata ricerca di qualche news su questo magnifico MUD. Solo ora capisco quanto impegno e quanti sacrifici abbia fatto Tempus per metter su un progetto simile…se solo ci fosse la possibilità di rimetter su tutta la baracca! Sarei il primo ad aiutare…anche economicamente…e visto che lavoro nel settore sarei ad esempio disposto a procurare un bel server.
    Penso che ormai le speranze siano ben poche e non è nemmeno una questione di denaro. 😦

  29. Rodnan - Bran Ator Says:

    Anche io mi imbatto qui, alla ricerca nostalgica di qualche informazione su quel Mud che ha segnato un periodo.

    La nostalgia è veramente tanta, soprattutto quando per sbaglio mentre fai tutt’altro ti imbatti in un log, rileggi e rivedi in testa i luoghi.
    Ripensi ai comandi, e hai tutto in mente.
    Potresti ricominciare a giocare domani stesso, come se nulla fosse.

    E invece non si può.
    Se qualcuno ha qualche contatto, qualche idea, qualche mezzo per riacciuffare Marco Braga, lo metta a disposizione 😛
    E se TU MARCO BRAGA STAI LEGGENDO ADESSO QUESTO, vai a cercare quel server impolverato, soffia sul case, e accendi il bottoncino!
    Noi saremo tutti li!

  30. spery Says:

    che messaggio commovente Rodnan!

  31. Latracus Says:

    Mio dio…non credevo che la nostalgia fosse dilagata cosi’ tanto…sono l’ennesimo ex-pg che e’ naufragato in questo blog cercando su google “nostalgia the gate”…e mi ritrovo qui…come tanti altri a sospirare ricordando le ore passate dietro al pc…ad errare senza meta, a farmi bandire [dagli ospitalieri, da eldaloth, da bran athor, da aral, da temperia…ecc… :D] a morire ucciso dai ghiottoni per poi ricominciare col perizomino di pelle, i sandali, la torcia e la mela…sono quasi in lacrime…pagherei non so cosa per rivedere TG di nuovo in funzione!!!

  32. spery Says:

    date un’occhiata al blog del prossimo raduno http://riapriamoilcancello.blogspot.com/ 🙂

  33. Martor Says:

    Nonostante sia passato tempo,i giochi si siano evoluti,grafiche pazzesche ecc ecc,nessuno e’ riuscito a “rimpiazzare” tg nella mia mente…rimpiango the Gate e spero di poterci rigiocare prima che lasci questo pianeta;)
    Chiedo umilmente a Marco Braga di farsi vivo,non si puo’ far finta di niente,magari con una semplice risposta..c’e’ gente che ha voglia di giocare..The Gate Mud the best

  34. Arykel Says:

    THE GATE – Salve ragazzi come me noto ke a molti di voi manca THE GATE sareste interessati ad aprirne un nuovo the gate?uguale a come era prima? se e cosi contattatemi
    tony2092@hotmail.it

  35. Stefano Says:

    Qualcuno sa l’indizzo di posta o un qualsiasi riferimento per contattare il Signor Marco Braga?
    Siamo intenzionati a far riaprire i cancelli di The Gate
    Grazie infinite

  36. Normann Says:

    Stessa sorte pure per me, cercavo per curiosità qualcosa su The Gate e mi sono ritrovato qua. Ci ho passato all’incirca due annetti, cavolo se riaprisse domani mi ci fionderei subito!
    Io ci spero ancora! 😉


  37. Vedo che c’è ancora qualcuno che ricorda TheGate.
    Adesso sono il Gowen di Isylea. Dopo tanti anni ed una lunga pausa dai mud non ricordo più molto di TheGate, ma ricordo le nottate davanti a TheGate e la sveglia che suonava, era ora di alzarmi e dovevo ancora andare a letto. Cosa che, fortunatamente, non mi succede con Isylea. Sarà che sono cresciuto, o sarà che c’è qualcosa di diverso, ma non so cosa.

  38. Vaan di Temperia Says:

    oddei…non sono uno dei pochi allora…giro sul forum degli emeriani da quando ha chiuso the gate ma anche li’ i contatti si sono spenti…e cercando nostalgicamente qualcosa sotto le note delle musichette di tg ho trovato questo blog…che bella sensazione vedere che i messaggi sono recenti e nessuno di noi ha dimenticato l’amore verso quel grandissimo mud che ci ha fatto crescere e divertire e ci ha regalato attimi infiniti di pura gioia.
    sono forse uno di quelli che se l’e’ presa molto a cuore…anche perche’ la sua chiusura mi ha fatto piangere come non mi succedeva da anni (lo so’ forse e’ eccessivo ma e’ cosi’,non ho resistito)soprattutto sapendo che non potevo piu’ vedere quel pelatone di Sevenis che imperterrito continuava col comando “goccia” mentre noi facevamo le flessioni,o il grande corwen della taverna emeriana che sfornava armi di zinco con la pala quando ormai erano diventate rarissime e le vendeva a centinaia di corone…oppure quando ad aral ci facevamo aprire il portone urlando “siamo mendicanti!!!” e i nostri amiconi ci aprivano e cominciavano le stragi^^che risate,che passione,che amore,che amicizie e ostilita’,quante cose racchiuse in una piccola finestra che ci mostrava un mondo…e Tempus ha chiuso tutto…non so’ i particolari,ma se qualcuno puo’ me li spieghi…perche’ l’ho odiato tanto e non riesco ancora a capire bene i motivi delle sue decisioni…”i see skyes of blue…TG!red roses too…TG!!! and i think to myself…TG!! WHAT A WONDERFUL WORLD….THE GAAATE FOREVEEEER!!!a presto ragazzi *piange disperato*

  39. Edelial Says:

    Ad oggi, 1 Novembre 2008, The Gate è ricapitolato tra i pensieri notturni, quanta polvere sul quadro, la mia amata Eldaloth degli elusivi elfi, e il resto di Landmar ovviamente! Un saluto a tutti quelli che ogni tanto apprezzano il ritornare lì anche se solo con la memoria!

    Edelial, guardia elfica 🙂

    P.S. Se fosse davvero possibile rimettere in piedi qualcosa o per qualsiasi altra intenzione, contattatemi pure edelial@virgilio.it (Uso ancora l’indirizzo col nome della mia elfa ^^)

  40. Xul Says:

    leggendo questi post (che condivido in pieno al 100%)non posso far altro che chiedermi come è possibile che un gioco on line susciti tante emozioni e come è possibile che NESSUN altro gioco on line riesca a fare altrettanto!
    Ho giocato a tg per diversi anni sia su Landmar (con Minol) che su Rasserim (con l’orco Xul) e come tutti voi ne ho passate di tutti i colori.
    E’ inutile descrivere quanto è forte la nostaglia, la stessa che ogni tanto mi porta a digitare su google “The gate” ed a cercare con fervente curiosità qualche novità.
    Probabilmente oggi come oggi non avrei più il tempo di giocare a tg tutte le sere….sono cambiate molte cose da allora, ma già so che la sua riapertura mi renderebbe felice….
    nel remoto caso in cui qualcuno abbia notizie o magari qualche player che si ricorda di me mi volesse contattare sarà un piacere. questa la mia mail: nemo8091@libero.it

    Xul, l’orco nostalgico…..

  41. Sekari Says:

    Ciao raga, se volete potete unirvi al gruppo di The Gate che ho creato su facebook, li possiamo parlare di vecchi ricordi e magari anche trovare tempus :D…ciao ciao

  42. Uroroa Says:

    Non so che dire… Pensavo di essere uno dei pochi che si era affezionato così tanto a tg, invece siamo tantissimi! Forse la maggior parte è andata avanti, arenandosi su nuovi mud che però non possono nemmeno avvicinarsi a quel qualcosa in più che possedeva tg. Ma poi ci siamo noi. Noi che non abbiamo dimenticato, noi che ogni tanto cerchiamo in rete qualche notizia insperata, qualche forum con informazioni fresche. E restiamo un pò delusi nel vedere che gli anni passano, e tg non torna. Noi vivevamo un sogno in tg, un sogno che ci gonfiava il cuore, un sogno che ci divertiva, un sogno che non potremo mai dimenticare. Chissà se tempus ongi tanto legge i nostri post e ripensa a quel periodo fantastico. Sono commosso nel vedere e scoprire che noi ex-giocatori di tg ci siamo ancora, e che non dimentichiamo. Grazie di tutto.
    Uroroa, minatore di Durenor

  43. Arykel Says:

    Ma lol…nn credevo che qualcuno avrebbe letto e risposto..
    Cmq se vogliamo fare qualcosa,riaprirlo,creare un mud cm The Gate io ci sto…sinceramente ci stavo provando am non ho le persone adatte x farlo…nn e facile ma con impegno lo si fa….

  44. Enein Says:

    Ci stiamo riunendo su Facebook!
    Contattate anche gli altri!

  45. kheper Says:

    …e quando ti ritrovi a nominare i villi di travian con i nomi delle città di Tg….
    …e quando ti scrivi ad un altro mud trovato per la rete, giusto per provare, con lo stesso nome… e in gioco incontri qualcuno che ti chiede: “ma sei kheper di tg??”…
    …e quando provi a raccontare a qualcuno che nn l’ha mai conosciuto cos’era TG…
    Se non fosse per forum come questi… penserei di aver sognato…

  46. Efer Says:

    Non sapevo che fare e mi e’ capitato di ripensare a TG.. che sorpresa trovare questi messaggi anche recenti, ma prima ancora mi sono sorpreso dalla quantita’ di ricordi legati a questo mud che ancora ho, anche se non ci ho pensato per cosi’ tanto tempo.

    Sicuramente c’era qualcosa in questo gioco che, almeno per me, non puo’ comunque essere replicato; nonostante questo se aprisse un mud ricalcato su TG sicuramente proverei a giocarci. 😛

    Beh, un saluto speciale a tutti quelli che ho conosciuto su TG, anche ai molti che mi odiavano. 😉

    Onore e Gloria!

    p.s.: buona Pasqua!

  47. Elle Says:

    Eccomi qua anche io, alla ricerca di notizie su the gate ! Uffi mi manca !


  48. … senza parole.. non so come mi sia tornato in mente TG.. ho cercato su internet e ho visto che è rimasto ben poco.. l’amico google poi mi ha portato a questa pagina e devo ammettere che son quasi commosso, tutta questa gente che ricorda i “bei tempi” …
    rivogliamo the gate!
    i racconti nel forum con Don Kaddath (non chiedetemi come faccio a ricordarmelo.. non lo so nemmeno io 😀 )

    … lo rivoglio!

  49. Edmund (edmundduke) Says:

    quanti cavoli di ricordi.. krono.. lo scudo di ferro.. la casata sheerer.. la costruzione di temperia.. galadin che si divertiva a farmi dire le cose strane… ohmsford ed il suo folletto.. speranzilla con la sua macchinetta digitale ed il suo odioso flash a tutti i raduni.. gli amici romani.. arioch, felimark, corum, faramir, isil.. oneblood e i suoi elfetti.. malandro e ariante che giocavano al ladro e al poliziotto hahaha.. grazie a “zio” saxon per avermi passato questo link e un salutone ai cancari di karl, issadi, nemesis, darkheart, virae.. che fine avete fatto 😀

  50. Ohmsford Says:

    Avevo i Capelli!

    Non potevo non rispondere al messaggio di Efer.

    ONORE E GLORIA FRATELLO!

  51. Isil Says:

    Ciao a tutti i nostalgici di the gate XD, edmund mi ha evocata ed eccomi qui, molti di voi non si ricorderanno del mio pg, ma anche io son tra quelli che hanno passato momenti indimenticabili su quel gioco, giravo per la reta con una sorta di nostalgia simile alla vostra.. ed ecco che mi salta fuori questo blog. Io a Marco Braga vorrei dire..: nessun gioco ha mai equiparato the gate. Bon, saluti a tutti, mi ha fatto molto piacere passare di qui. ^^

  52. Amos Says:

    Oddio… sono finito qui pure io, sempre cercando info su Tempus e su The Gate. Ho giocato relativamente poco (qualche mese?), probabilmente nessuno si ricorderà del ladro incallito… Eppure ogni tanto TheGate mi torna in mente, aveva quella magia che nessun altro mud (e non solo) ha mai avuto.

    Amos


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: